In studio, ospiti di Fabio Bolzetta nello spazio Arancio di “Nel cuore dei giorni”, le storie di ragazzi che per realizzare sogni, desideri o semplicemente avere un lavoro si sono rimboccati le maniche e sono andati controcorrente.
In un mondo in crisi, manca però spesso il coraggio e la tenacia dei giovani. Perché?
Interviene nel dibattito la psicologa e psicoterapeuta Rosanna Schiralli, una delle maggiori esperte in Italia di Educazione emotiva ed ideatrice, con Ulisse Mariani, del rivoluzionario format educativo della Didattica delle Emozioni®, sottolinea come i giovani che reagiscono e hanno coraggio rappresentino una minoranza, la maggioranza “galleggia” in un’adolescenza prolungata, dovuta non solo al contesto economico.
È vero, infatti, che non c’è lavoro e c’è la crisi, ma la cosa che spesso viene fuori è la mancanza di entusiasmo, di progettualità, di coraggio. Quali sono le cause? Perché i giovani, oggi, non hanno più la loro “valigia della sicurezza?“
Un’educazione corretta genera uomini forti
Molti gli argomenti trattati:
- la caduta della genitorialità;
- la mancanza dell’autorevolezza degli educatori;
- l’eccesso di beni materiali verso la mancanza di regole e condivisione, di contenimento;
- il volere sempre tutto e subito senza conoscere il valore della tenacia e del sacrificio.
Giovani controcorrente
Alcuni giovani della diocesi di Civita Castellana che parteciperanno alla GMG a Rio de Janeiro raccontano durante la trasmissione le molte attività di autofinanziamento che stanno facendo per poter partire.