Il volume si propone di far conoscere e divulgare un modello di intervento per la prevenzione del disagio giovanile e per la promozione del benessere in età evolutiva. Un modello di nuova generazione ed unico nel suo genere.
Non si tratta di un “fare prevenzione” generico, ma di applicare un format d’intervento versatile e flessibile costruito, organizzato e valicato scientificamente, in grado di accompagnare i giovani, ed ancor più i giovanissimi, verso un’adultità serena ed equilibrata.
La metodologia della “Didattica delle emozioni” consiste nell’attrezzare ogni alunno delle necessarie competenze per non cedere all’illusione di avventure pseudoemozionali favorite, sempre più frequentemente, dall’assunzione di droghe ed alcol o da comportamenti caratterizzati da dipendenza e compulsività (anoressia, bulimia, gioco d’azzardo, abuso di Internet…).
La “Didattica delle emozioni” rappresenta una modalità d’intervento a bassissimo costo, facile da utilizzare in ogni scuola ed estremamente efficace.
Il volume racconta le fasi attuative, le basi teoriche, le tecniche pratiche e le evidenze ottenute affinché il modello di intervento possa essere trasferito e riprodotto in altre realtà scolastiche con la stessa passione e lo stesso successo.