Home » Come educare » I Bambini Crescono: Come Reagire Quando Piangono o Hanno Condotte Inadeguate?

I Bambini Crescono: Come Reagire Quando Piangono o Hanno Condotte Inadeguate?

Foto di Rosanna Schiralli, psicologa, psicoterapeuta, autrice, formatrice, ricercatrice
Rosanna Schiralli

Condividi articolo su:

Riassunto:

Brevi, ma efficaci indicazioni pratiche che suggeriscono come agire quando i bambini piangono o si comportano in modo inadeguato. Inoltre, perché è importante non sostituirsi ai figli, non umiliarli, e dare loro delle regole?


Non Sostituirti a Tuo Figlio!

Non è opportuno sostituirsi ai figli, togliendo loro ogni conflitto, ogni fatica, ogni frustrazione: si rischia di non farli crescere autonomi e di indurre insicurezza.

Come Affrontare Intensi Stati Emotivi dei Nostri Figli

I genitori non dovrebbero mai temere gli intensi stati emotivi dei propri figli (rabbia, tristezza, aggressività) né dovrebbero mai spaventarsi al cospetto di condotte inadeguate (ricatti e minacce): la paura dei genitori spaventerebbe decisamente i figli. Emozioni forti e condotte inadeguate vanno contenute con autorevolezza per poi essere capite e condivise.

Il Bambino Piange. Qual è la Giusta Risposta?

Il pianto dei bambini non deve essere vissuto come un segnale di angoscia da alleviare o stornare a tutti i costi: normalmente comunica una richiesta che mamma e papà dovranno tranquillamente decodificare ed evadere con la più opportuna risposta. Senza farsi prendere dal panico.

Mai Umiliare i Nostri Figli!

L’umiliazione, la disconferma, la presa in giro e il mettere in ridicolo costituiscono i peggiori stratagemmi educativi per qualsiasi figlio. Da evitare sempre.

I Figli Hanno Bisogno della Guida dei Genitori

La permissività, l’accettare qualsiasi comportamento senza mai intervenire e il lasciar perdere creano disadattamento e non favoriscono nei figli alcuna autonomia, anche se normalmente si crede il contrario.

Le Regole Fanno Bene al Cervello

La convinzione che i bambini debbano crescere liberi, senza troppi limiti e costrizioni, senza regole e indicazioni può produrre grossi guai.