Il corso, pubblicato in partnership con il Gruppo editoriale La Scuola, può essere acquistato dalle scuole e seguito sulla piattaforma di e-learning della Casa editrice.
La formazione, online e asincrona (su richiesta anche in forma sincrona o mista), tratta i principi teorici e pratici della Didattica delle Emozioni®, un metodo di promozione della salute e di prevenzione precoce del disagio giovanile, studiato appositamente per le scuole e basato sui principi dell'educazione emotiva. Il metodo, validato scientificamente nel 2022, è stato ideato dal team di educazioneemotiva.it
- Gli insegnanti del corso - Team di educazioneemotiva.it: Dott.ssa Rosanna Schiralli, Dott. Ulisse Mariani, Dott.ssa Mariagrazia Mari, Dott.ssa Martina Pontani.
- Per personalizzare il corso, scrivere a academy@gruppolascuola.it
- Per consultare il programma del corso: https://www.gruppolascuola.it/formazione/corsi/didattica-delle-emozioni-scuole
- Per acquistare il corso, avere informazioni, richieste e assistenza: academy@gruppolascuola.it
Il corso è riservato ai docenti delle scuole che ne fanno richiesta
Programma
Il corso, suddiviso in quattro moduli, contiene le basi teoriche su cui poggia il metodo, le tecniche e le strategie da utilizzare in classe, le sperimentazioni svolte nel tempo e gli ultimi risultati sulle evidenze psicologiche e psicobiologiche.
MODULO 1 - L’educazione emotiva
- Le nuove difficoltà educative a scuola e in famiglia;
- Disagi e sofferenze dei bambini e degli adolescenti del terzo millennio;
- Dall’intelligenza emotiva alla Didattica delle Emozioni®;
- Promozione del benessere, educazione e prevenzione.
Obiettivi
- Avere buone capacità nel riconoscere e identificare i disagi degli alunni nella vostra classe;
- Avere maggiori competenze nell’interloquire con le famiglie dei vostri alunni;
- Interpretare le dinamiche del gruppo classe con particolare riferimento a quelle disadattate;
- Collegare il concetto di emozione (e intelligenza emotiva) con quello di prevenzione;
- Iniziare a trasferire i primi concetti teorici appresi in pratiche di educazione emotiva;
- Adattare il concetto di prevenzione in base alle nuove acquisizioni.
MODULO 2 - La teoria
- L’empatia e il suo sviluppo;
- Neurofisiologia dell’empatia: lo straordinario caso dei neuroni specchio;
- La teoria della mente di Peter Fonagy;
- Dalla dipendenza all’autonomia: elementi di psicologia dello sviluppo;
- La teoria dell’attaccamento di John Bowlby;
- La costruzione del Sé del bambino nelle ricerche di Daniel Stern;
- Stili educativi.
Obiettivi
- Conoscere le basi teoriche su cui si fonda il metodo della dde;
- Saper spiegare le basi teoriche, farle conoscere e illustrarle a chi ve lo chiede;
- Conoscere i fondamenti neurofisiologici delle emozioni.
MODULO 3 - La Pratica
- Definizione di Didattica delle Emozioni®;
- Risultati delle sperimentazioni svolte per validare il metodo;
- Tecniche di Educazione Emotiva.
- Alcune strategie sono organizzate per favorire il benessere in classe (prevenzione dell'abbandono scolastico, migliore gestione della classe);
- altre per aumentare le competenze empatiche (prevenzione del bullismo e della violenza di genere);
- altre per incrementare autonomia e autostima (prevenzione delle forme di dipendenza patologica);
- altre ancora per favorire forme di cooperazione tra gli alunni (aumento del senso di appartenenza, incremento della solidarietà, aumento dell'attenzione e della motivazione).
Obiettivi
- Applicare con competenza le tecniche della Didattica delle Emozioni ® in classe;
- Utilizzare la tecnica più opportuna rispetto al problema che volete affrontare;
- Produrre nuove tecniche in base alle proprietà teoriche di riferimento e alle caratteristiche richieste;
- Adattare l’utilizzo delle tecniche a casi specifici;
- Trasferire le conoscenze sulle tecniche alla pratica educativa;
- Selezionare le tecniche in base all’età degli alunni e in base ai problemi da affrontare.
MODULO 4 - Programmare la Didattica delle Emozioni®
- Progettare e programmare interventi di DdE;
- Consigli e indicazioni per coinvolgere il dirigente;
- Come coinvolgere i colleghi;
- Formare i colleghi;
- Indicazioni per coinvolgere i genitori;
- Disseminazione del progetto all'interno della scuola;
- Come fare ricerca: misurare gli interventi di prevenzione (indicatori e metodologia).
- Prospettive future.
Obiettivi
- Formulare un programma di Didattica delle Emozioni ®;
- Affrontare i vari step per programmare un intervento di dde;
- Sintetizzare il programma della dde al dirigente, ai colleghi, ai genitori degli alunni;
- Utilizzare strumenti di misurazione (se lo ritenete opportuno);
- Interpretare e comparare i risultati;
- Focalizzare le criticità;
- Stendere un report finale sul programma della dde.
Il corso può essere seguito in modalità online e asincrona sulla piattaforma di e-learning del Gruppo Editoriale La Scuola ed è disponibile online 365gg/anno.
Su richiesta delle scuole, può essere personalizzato anche in forma sincrona o mista.
Per informazioni: academy@gruppolascuola.it
Per informazioni sul costo, contattare il Gruppo editoriale La Scuola all'indirizzo: academy@gruppolascuola.it