State Con i Vostri Figli!

La caduta della genitorialità con il conseguente dilagare del permissivismo nelle famiglie, il mancato rinforzo del talento e del merito nei giovani da parte degli adulti e delle istituzioni sono le cause principali del vuoto e del nichilismo delle nuove generazioni.
Leggi tuttoL’Efficacia dell’Educazione Emotiva è Verificabile

Una sentenza “emotiva” emessa dal giudice Bianca La Monica del tribunale civile di Milano è confortante ed insolita. È la conferma che l’educazione emotiva è l’essenza di ogni educazione perché consente di verificare ciò che i figli fanno, ma anche quanto essi percepiscono. Una ricerca scientifica effettuata nel 2022 dal team di Educazione emotiva in collaborazione con diverse università italiane ha convalidato per la prima volta un format educativo studiato per le scuole: la Didattica delle Emozioni®.
Leggi tuttoLa Regola e l’Eccesso

Mentre viviamo in una società attenta alla salute (vaccinazioni, cure mediche, profilassi) e alla sicurezza (obbligo del casco e delle cinture, regole precise per la distribuzione e la conservazione dei cibi), il “mercato” di questa nostra stessa società si muove prevalentemente in direzione opposta, invitando le nuove generazioni a rischiare e favorendo una enorme quantità di comportamenti a rischio.
Leggi tuttoPerché Molti Giovani Sono Capaci di Sole Relazioni Momentanee?

La relazione, l’incontro, perfino il divertimento e l’eccitazione non sono previsti nella vita dei giovani. Escludendo larghe parti della coscienza e saltando i filtri del controllo che determinano il libero arbitrio e quindi ogni forma di pianificazione e di desiderio (il desiderio è la finalità ultima di ogni pianificazione), la dimensione temporale di molti giovani è destinata a collassare in un punto.
Leggi tuttoPerché a Molti Giovani Occorrono Sostanze Chimiche ed Alcool per Affrontare la Vita?

Oggi gran parte dei ragazzi non è in grado di sostenere le proprie emozioni né è in grado di gestirle in una direzione evolutiva. Diventano così schiavi, rinunciando alla misura e alla sana ambizione. Noi genitori ed educatori trasmettiamo ai giovani il fascino dell’essere adulti?
Leggi tuttoLe Semplici Consuetudini che Insegnano l’Autonomia

Insegnare l’autonomia appare oggi un grande problema e si è convinti il più delle volte di chissà quali competenze educative e pedagogiche occorra possedere per rendere i figli forti, autonomi e sicuri. In verità le condotte autonome possono essere insegnate a partire da cose molto pratiche e semplici.
Leggi tuttoLe Regole Fanno Bene al Cervello

Appare inopportuno pensare che i figli adolescenti siano già grandi e maturi da essere in grado di gestire da soli la propria vita: la loro voglia di crescere li porta, a volte, a bruciare qualche tappa e a mettere in atto comportamenti errati e pericolosi. Studi di Neurofisiologia confermano che regole, contenimento educativo e disponibilità aumentano il numero dei neuroni e sviluppano molte importanti capacità nei giovani.
Leggi tuttoIl Potere Contrattuale dell’Educazione: Garanzia di Benessere e Salute per i Figli

Nell’adolescenza, la voglia di esprimersi, decidere e… volare non ammette limiti. Scontrarsi con regole e divieti per molti ragazzi può sembrare perciò inconciliabile. La ricerca di affermazione e autonomia dei figli adolescenti non è tuttavia in antitesi con il rispetto delle regole e con il contenimento educativo.
Leggi tuttoBisogna Saper dire “No” ai Nostri Figli! Guida ad uno Sviluppo Sano

Queste quattro dimensioni: mercificazione, poco contenimento, castrazione del comportamento esplorativo e non incontro, provocano, intersecandosi, forti ripercussioni sulla crescita dei bambini. Basterebbe spesso saper dire “No” ai nostri figli, ma è una scelta impegnativa! L’articolo che segue è tratto dal libro “Alunni cattivissimi: come affrontare il bullismo, il vandalismo, l’iperattività e altro ancora” di Ulisse Mariani, Franco Angeli Editore.
Leggi tuttoDipendenza da Internet: Cause e Sintomi

Il fenomeno è dilagante e questa nuova dipendenza, pur mantenendo denominatori comuni con altre dipendenze comportamentali e da sostanze, segna un’ulteriore svolta negli itinerari e nelle caratteristiche di queste patologie.
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