Didattica delle Emozioni®: la Parola degli Alunni. Perché Conoscerla?
La “Didattica delle Emozioni®” è un nuovo format di intervento educativo e preventivo rivolto a bambini e ragazzi, validato scientificamente, che molte scuole italiane stanno adottando, considerati gli straordinari successi che si ottengono per contrastare il disagio, le dipendenze patologiche e il bullismo.
Leggi tuttoC’era Una Volta… la Favola: Cosa Succede Quando la Tecnologia Sostituisce la Fantasia?
Congegni tecnologici sempre più sofisticati occupano in pianta stabile il tempo dei bambini: storie e favole sono per lo più digitali e televisive, scevre di quella vicinanza affettiva e calda dell’adulto narrante che evoca personaggi, paesaggi, tempi e luoghi fantastici, eppure pieni di senso e significati. Vengono meno, così, gli strumenti che condurranno il bambino alla maturazione della propria autonomia.
Leggi tuttoCon i Neuroni Specchio Sentiamo Ciò che Sente l’Altro
Le straordinarie funzioni dei neuroni specchio, scoperti qualche anno fa da un’équipe di ricercatori italiani, sembrano proprio essere la componente biologica dell’empatia. Grazie a loro, infatti, possiamo percepire le emozioni che le altre persone provano. Ma come si attivano? Come si sviluppano? E perché ci renderebbero uomini migliori?
Leggi tuttoÈ Sbagliato Fare i Compiti a Casa Insieme ai Figli. Perché?
Un gran numero di genitori, soprattutto mamme, è convinto che occorra eseguire i compiti a casa insieme ai figli, mettendo in atto estenuanti e faticosissimi bracci di ferro. Si tratta di un’attività controproducente per lo sviluppo sano del bambino e per una buona relazione genitori-figli.
Leggi tuttoPerché Molti Giovani Non Sanno più Affrontare la Vita?
Tempo (significativo) e contenimento (protettivo) sono le cose che bambini e giovanissimi chiedono ai genitori, agli insegnanti, agli adulti: il tempo, la relazione, la sintonia producono autostima e cooperazione; le regole, l’autorevolezza, le sanzioni favoriscono autonomia crescente e desiderio di realizzarsi.
Leggi tuttoMolti Giovani Non Hanno Più Voglia di Realizzarsi né di Amare. Perché?
La caduta della genitorialità con il conseguente dilagare del permissivismo nelle famiglie, il mancato rinforzo del talento e del merito nei giovani da parte degli adulti e delle istituzioni sono le cause principali del vuoto e del nichilismo delle nuove generazioni.
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