Come Educare

Una raccolta di articoli per aiutare genitori, docenti ed educatori a mettere in pratica i princìpi dell'Educazione emotiva e della Didattica delle Emozioni®, validata scientificamente nel 2022 in uno studio svolto in collaborazione con diverse università italiane.

Didattica delle Emozioni®: la Parola degli Alunni. Perché Conoscerla?

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Maria Grazia Mari

La “Didattica delle Emozioni®” è un nuovo format di intervento educativo e preventivo rivolto a bambini e ragazzi, validato scientificamente, che molte scuole italiane stanno adottando, considerati gli straordinari successi che si ottengono per contrastare il disagio, le dipendenze patologiche e il bullismo.

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C’era Una Volta… la Favola: Cosa Succede Quando la Tecnologia Sostituisce la Fantasia?

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Martina Pontani

Congegni tecnologici sempre più sofisticati occupano in pianta stabile il tempo dei bambini: storie e favole sono per lo più digitali e televisive, scevre di quella vicinanza affettiva e calda dell’adulto narrante che evoca personaggi, paesaggi, tempi e luoghi fantastici, eppure pieni di senso e significati. Vengono meno, così, gli strumenti che condurranno il bambino alla maturazione della propria autonomia.

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Con i Neuroni Specchio Sentiamo Ciò che Sente l’Altro

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Ulisse Mariani

Le straordinarie funzioni dei neuroni specchio, scoperti qualche anno fa da un’équipe di ricercatori italiani, sembrano proprio essere la componente biologica dell’empatia. Grazie a loro, infatti, possiamo percepire le emozioni che le altre persone provano. Ma come si attivano? Come si sviluppano? E perché ci renderebbero uomini migliori?

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È Sbagliato Fare i Compiti a Casa Insieme ai Figli. Perché?

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Ulisse Mariani

Un gran numero di genitori, soprattutto mamme, è convinto che occorra eseguire i compiti a casa insieme ai figli, mettendo in atto estenuanti e faticosissimi bracci di ferro. Si tratta di un’attività controproducente per lo sviluppo sano del bambino e per una buona relazione genitori-figli.

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Perché Molti Giovani Non Sanno più Affrontare la Vita?

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Maria Grazia Mari

Tempo (significativo) e contenimento (protettivo) sono le cose che bambini e giovanissimi chiedono ai genitori, agli insegnanti, agli adulti: il tempo, la relazione, la sintonia producono autostima e cooperazione; le regole, l’autorevolezza, le sanzioni favoriscono autonomia crescente e desiderio di realizzarsi.

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Molti Giovani Non Hanno Più Voglia di Realizzarsi né di Amare. Perché?

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Ulisse Mariani

La caduta della genitorialità con il conseguente dilagare del permissivismo nelle famiglie, il mancato rinforzo del talento e del merito nei giovani da parte degli adulti e delle istituzioni sono le cause principali del vuoto e del nichilismo delle nuove generazioni.

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