Come Educare

Una raccolta di articoli per aiutare genitori, docenti ed educatori a mettere in pratica i princìpi dell'Educazione emotiva e della Didattica delle Emozioni®, validata scientificamente nel 2022 in uno studio svolto in collaborazione con diverse università italiane.

Perché a Molti Giovani Occorrono Sostanze Chimiche ed Alcool per Affrontare la Vita?

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Ulisse Mariani

Oggi gran parte dei ragazzi non è in grado di sostenere le proprie emozioni né è in grado di gestirle in una direzione evolutiva. Diventano così schiavi, rinunciando alla misura e alla sana ambizione. Noi genitori ed educatori trasmettiamo ai giovani il fascino dell’essere adulti?

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Le Semplici Consuetudini che Insegnano l’Autonomia

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Martina Pontani

Insegnare l’autonomia appare oggi un grande problema e si è convinti il più delle volte di chissà quali competenze educative e pedagogiche occorra possedere per rendere i figli forti, autonomi e sicuri. In verità le condotte autonome possono essere insegnate a partire da cose molto pratiche e semplici.

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Le Regole Fanno Bene al Cervello

Foto di Rosanna Schiralli, psicologa, psicoterapeuta, autrice, formatrice, ricercatrice
Rosanna Schiralli

Appare inopportuno pensare che i figli adolescenti siano già grandi e maturi da essere in grado di gestire da soli la propria vita: la loro voglia di crescere li porta, a volte, a bruciare qualche tappa e a mettere in atto comportamenti errati e pericolosi. Studi di Neurofisiologia confermano che regole, contenimento educativo e disponibilità aumentano il numero dei neuroni e sviluppano molte importanti capacità nei giovani.

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Il Potere Contrattuale dell’Educazione: Garanzia di Benessere e Salute per i Figli

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Martina Pontani

Nell’adolescenza, la voglia di esprimersi, decidere e… volare non ammette limiti. Scontrarsi con regole e divieti per molti ragazzi può sembrare perciò inconciliabile. La ricerca di affermazione e autonomia dei figli adolescenti non è tuttavia in antitesi con il rispetto delle regole e con il contenimento educativo.

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Bisogna Saper dire “No” ai Nostri Figli! Guida ad uno Sviluppo Sano

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Ulisse Mariani

Queste quattro dimensioni: mercificazione, poco contenimento, castrazione del comportamento esplorativo e non incontro, provocano, intersecandosi, forti ripercussioni sulla crescita dei bambini. Basterebbe spesso saper dire “No” ai nostri figli, ma è una scelta impegnativa! L’articolo che segue è tratto dal libro “Alunni cattivissimi: come affrontare il bullismo, il vandalismo, l’iperattività e altro ancora” di Ulisse Mariani, Franco Angeli Editore.

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Dipendenza da Internet: Cause e Sintomi

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Ulisse Mariani

Il fenomeno è dilagante e questa nuova dipendenza, pur mantenendo denominatori comuni con altre dipendenze comportamentali e da sostanze, segna un’ulteriore svolta negli itinerari e nelle caratteristiche di queste patologie.

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Giovani, le Istituzioni Vi Tolgono la Dignità e il Futuro. Siate Indignati, Non “Illusi” e Schiavi del Benessere!

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Ulisse Mariani

Diverse generazioni di giovani non potranno mai avere un’identità produttiva, né accedere ad un reddito con cui fare dignità, coppia, famiglia o usufruire di provvidenze previdenziali. Stiamo formando un esercito di giovani rivoluzionari arrabbiati, indignati, delusi, pronti a sollevare le armi contro il potere costituito che ha tolto loro lavoro, dignità, accesso ai diritti? Assolutamente No, le nuove generazioni vivono emarginate nel paese dei balocchi. Perchè?

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Il Metodo Migliore per Educare i Figli? I Neuroni Specchio ce lo Indicano

Foto di Rosanna Schiralli, psicologa, psicoterapeuta, autrice, formatrice, ricercatrice
Rosanna Schiralli

La scoperta rivoluzionaria dell’esistenza dei neuroni specchio dimostra che i figli ci leggono (quasi) nel pensiero. Quindi, una buona educazione emotiva è il metodo più efficace per rendere i figli competenti, efficaci, autonomi, sicuri e in grado di affrontare con successo le inevitabili frustrazioni della vita.

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I Problemi dei Bambini e degli Adolescenti che Arrivano nel mio Studio di Psicoterapia

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Ulisse Mariani

Il team di Educazione emotiva ha ormai una notevole esperienza nella psicoterapia di bambini ed adolescenti. La maggior parte di quelli che giungono nel nostro studio sono bambini disorganizzati, iperattivi, che mancano di concentrazione, adolescenti senza timori, curiosità, desideri, e con un campo cognitivo ristrettissimo, genitori confusi che non hanno idea del loro ruolo. Tutto questo si traduce in un aumento esponenziale di patologie connotate da dipendenza specialmente nell’adolescenza. Quali sono le cause e come prevenirle?

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Qual è la Prevenzione Che a Scuola Funziona?

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Ulisse Mariani

Nel nostro Paese, la prevenzione del disagio e la promozione del benessere degli alunni non è mai stata presa in seria considerazione. Probabilmente perché non paga a livello politico, perché i risultati tendono a vedersi avanti nel tempo e non nell’immediato e, infine, perché non c’è una cultura in grado di stratificare strategie, conoscenze e buone pratiche per affrontare e risolvere i tanti problemi posti dai bambini e dai ragazzi all’entrata a scuola. Allora qual è la prevezione del disagio che funziona? Nelle scuole italiane purtroppo si pensa spesso che prevenzione sia sinonimo di informazione, ottenendo così risultati addirittura controproducenti.

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