Cosa Succede nella Testa di un Bambino mentre Interagisce con i Propri Genitori?
Da quando la PET e la REM vengono utilizzate nel campo della ricerca neurofisiologica, molti studiosi stanno verificando alcune ipotesi sullo sviluppo del cervello e del comportamento dei bambini quando sono in relazione con gli adulti di riferimento.
Leggi tuttoRelazione Anoressia – Emozioni
Un breve racconto tratto dal libro “Cercasi genitori disperatamente” scritto da Rosanna Schiralli, Franco Angeli editore. Leggendo la storia di Roberta si comprende come la difficoltà di vivere le proprie emozioni e l’assenza delle figure genitoriali possano essere alla base dell’anoressia.
Leggi tuttoCurare le Emozioni Allunga la Vita: Molte Ricerche lo Dimostrano
Perché un Paese che spende in salute più di un altro può avere risultati peggiori in termini di salute? Negli ultimi anni molte ricerche hanno dato valore a questa correlazione: il benessere emotivo allunga la vita meglio di ogni altra concentrazione di presidi sanitari e offerte mediche e farmacologiche.
Leggi tuttoLe 10 Competenze di un Ottimo Docente
Insegnare è proprio faticoso, i tempi sono cambiati: gli alunni soffrono di disagi diversi o addirittura inediti ed i docenti si trovano in situazioni educative complesse e difficili da gestire. Conviene attrezzarsi con competenze poco tecniche e molto attitudinali da affinare e collaudare. Il Metodo della Didattica delle Emozioni®, validato scientificamente, rappresenta un punto di riferimento importante per le scuole italiane ed una speranza per il benessere delle generazioni presenti e future.
Leggi tuttoMamma e Papà, Se mi Amate, Fatemi Leggere il Vostro Pensiero e le Vostre Emozioni!
I bambini costruiscono la propria identità regolandosi sugli stati mentali dei genitori e se questi stati, per qualche problema, si rivelano misteriosi e inaccessibili, per i figli diventa drammatico trovare un valido baricentro attorno al quale sviluppare un’identità solida e continua.
Leggi tuttoEroi di Ieri vs Eroi di Oggi (Riattiviamo le Passioni!)
Un tempo esistevano gli eroi. Un tempo calciatori, attori, musicisti e cantanti favorivano nei giovani identificazioni, sogni e desideri. Oggi c’è penuria di eroi. Nessuno, nessun adulto che riesca più a contagiare l’entusiasmo, il coraggio, la passione. Nessun eroe appare all’orizzonte.
Leggi tuttoState Con i Vostri Figli! (Quell’Insostenibile Pesantezza del Non Essere)
La caduta della genitorialità con il conseguente dilagare del permissivismo nelle famiglie, il mancato rinforzo del talento e del merito nei giovani da parte degli adulti e delle istituzioni sono le cause principali del vuoto e del nichilismo delle nuove generazioni.
Leggi tuttoL’Efficacia dell’Educazione emotiva è Verificabile
Una sentenza “emotiva” emessa dal giudice Bianca La Monica del tribunale civile di Milano è confortante ed insolita. È la conferma che l’educazione emotiva è l’essenza di ogni educazione perché consente di verificare ciò che i figli fanno, ma anche quanto essi percepiscono. Una ricerca scientifica effettuata nel 2022 dal team di Educazione emotiva in collaborazione con diverse università italiane ha convalidato per la prima volta un format educativo studiato per le scuole: la Didattica delle Emozioni®.
Leggi tuttoI Comportamenti a Rischio dei Giovani sono Favoriti dal Mercato. Come?
Mentre viviamo in una società attenta alla salute (vaccinazioni, cure mediche, profilassi) e alla sicurezza (obbligo del casco e delle cinture, regole precise per la distribuzione e la conservazione dei cibi), il “mercato” di questa nostra stessa società si muove prevalentemente in direzione opposta, invitando le nuove generazioni a rischiare e favorendo una enorme quantità di comportamenti a rischio.
Leggi tuttoPerché Molti Giovani Sono Capaci di Sole Relazioni Momentanee?
La relazione, l’incontro, perfino il divertimento e l’eccitazione non sono previsti nella vita dei giovani. Escludendo larghe parti della coscienza e saltando i filtri del controllo che determinano il libero arbitrio e quindi ogni forma di pianificazione e di desiderio (il desiderio è la finalità ultima di ogni pianificazione), la dimensione temporale di molti giovani è destinata a collassare in un punto.
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