Dalla Pulsione all’Emozione
Le relazioni educative basate sull’accoglienza emotiva e sull’autorevolezza favoriscono la maturazione di processi di autoregolazioni più efficaci affrancando il soggetto dalla scarica immediata delle pulsioni.
Leggi tuttoL’Educazione Plasma il Cervello
Tra tutti gli organi del corpo umano il cervello è l’unico che evolve solamente se in contatto con un altro sistema nervoso: esso si plasma tramite particolari connessioni con un altro cervello, di solito quello dei genitori.
Leggi tuttoIl Decalogo del Genitore (Quasi) Perfetto
Validi consigli pratici per aiutare i genitori a far crescere i propri bambini, ragazzi e giovani nel benessere, nella fiducia e nella sicurezza di sé.
Leggi tuttoI Minori Abusano delle Tecnologie? Necessitano di Competenze Emotive
La soluzione all'abuso di prodotti tecnologici dei minori si trova nel costruire nel loro cervello le necessarie competenze emotive.
Leggi tuttoDocente Empatico. Quali Sono le Sue Competenze? 6 Pratici Consigli
Come diventare un docente empatico? Sei consigli pratici, molto semplici, da mettere in atto in classe tutte le mattine; sei modalità per veicolare vicinanza e per costruire una relazione empatica e nutriente.
Leggi tuttoA Proposito di Influencer
Da più di trent’anni il mondo occidentale è sotto il potere degli influencer, senza che i più se ne accorgano: è la pubblicità. Social, televisione, centri commerciali aperti anche di domenica, moda e tendenze obbligano a comprare, consumare, buttare, ricomprare a ritmi impressionanti.
Leggi tuttoGenetica e Ambiente nello Sviluppo della Personalità
Genetica e ambiente si influenzano reciprocamente: la prima crea le condizioni affinchè si verifichino delle opportunità di sviluppo, ma la direzione di queste è data dalle influenze dell’ambiente, prime tra tutte quelle costituite dalle cure dei genitori.
Leggi tuttoCosa Accade nella Testa di Vostro Figlio Mentre Gioca
È importante sapere quanto accade nella testa di vostro figlio mentre gioca, affinché possiate favorire con costanza tale attività e soprattutto prendervi parte. Le ricerche in ambito neurofisiologico sul funzionamento del cervello di un bambino mentre gioca hanno appurato che durante le attività ludiche si attivano le medesime strutture nervose che coordinerebbero un’azione “vera”, soltanto ... Leggi tutto
Leggi tuttoI Primi Giorni con Vostro Figlio Appena Nato, Voi Appena Mamme
Tutto è andato bene, controllato, monitorato ed eseguito secondo collaudatissimi protocolli d’intervento. Tutto è perfetto, poi… Poi, improvvisamente, dopo due o tre giorni, tutti a casa: le luci della ribalta si spengono e la maternità, così come la paternità, diventano totalmente fatti privati. Strutture, operatori sanitari, assistenza, monitoraggi, tutto si dilegua: nel breve tragitto dall’ospedale ... Leggi tutto
Leggi tuttoGli Effetti (Super Benefici) Neurobiologici della Noia
Se voi mamme e voi papà riusciste a capire che la noia è un necessario e fisiologico momento di decompressione e di ricarica in cui vostro figlio prende fiato ed elabora il suo sentire, vi accorgereste ben presto dei vantaggi che questa emozione porta con sé: più tranquillità e serenità per il bimbo; più tempo ... Leggi tutto
Leggi tutto