Il disturbo d’ansia generalizzato è una condizione per lo più cronica caratterizzata da apprensioni e preoccupazioni così eccessive da creare disagio e difficoltà in tutte le aree della vita della persona. Gli eventi vengono vissuti come potenzialmente pericolosi, inducendo un continuo stato di allarme circa il futuro.
I Sintomi del Disturbo d’Ansia Generalizzato
Le persone con un disturbo d’ansia generalizzato vivono una vita molto penosa. I sintomi più comuni sono:
- irrequietezza;
- irritabilità;
- continua tensione muscolare;
- facile affaticabilità;
- difficoltà a concentrarsi;
- alterazione del sonno.
Questi soggetti mostrano una grande difficoltà nel controllare le preoccupazioni e ogni rassicurazione sembra cadere nel vuoto, spesso nello stupore di chi sta loro accanto: agitazione e malessere diffuso sono pressoché costanti e nel tempo questa condizione può portare a depressione e disturbi psicosomatici.
L’Ansia non Gode di una Buona Rispettabilità
Malgrado non risultino affezioni organiche di alcun tipo (salvo quando il disturbo psicosomatico nel tempo non interferisce con la funzionalità di un organo specifico come, per esempio, lo stomaco e l’intestino), la condizione di chi soffre del disturbo d’ansia generalizzato può essere molto grave in quanto, a fronte di sensazioni veramente pesanti e invalidanti come smarrimento, paura, agitazione, tachicardia e altri sintomi fisici, non corrisponde un adeguato riconoscimento sociale. Familiari, amici e spesso anche operatori sanitari tendono infatti, il più delle volte, a liquidare lo stato di disagio in modo sbrigativo e con toni superficiali, quasi a disconfermare il dolore provato e la richiesta di aiuto.
Una Lunga Catena di Pensieri Negativi
I contenuti delle preoccupazioni riguardano generalmente la famiglia, il denaro, il lavoro e la salute.
Tali preoccupazioni si esplicitano attraverso una lunga catena di pensieri negativi concentrati prevalentemente su come evitare gli esiti negativi degli eventi temuti. Insomma, una vera e propria tortura dalla quale la persona non riesce ad uscire né può controllare.
Conseguenze del Disturbo d’Ansia Generalizzato
Lo stress sostenuto porta a tensione muscolare e ad uno stato di continua attivazione: cefalea tensiva, disturbi gastrici, tachicardia ed insonnia rappresentano le conseguenze più comuni di questo stato.
Nel tempo il disturbo d’ansia generalizzato incide sull’autostima, aumentando di fatto la convinzione di non potercela fare e di non avere a sufficienza risorse personali per fronteggiare gli eventi: un circuito vizioso da cui non si riuscirà ad uscirne facilmente se non attraverso le cure più opportune.
Sentirsi costantemente con i nervi a fior di pelle, impossibilitati a gestire la propria vita, incastrati in una eterna indecisione, impauriti da tutto e per di più etichettati sovente come rompiscatole rappresenta una situazione insostenibile.