“Prima.Vera”: Evento Gratuito di Formazione per Docenti – 13 Aprile 2024, Cagliari
Corsi formazione docenti
Prima.Vera è il nuovo tour di eventi gratuiti di formazione dedicati ai docenti della scuola primaria, organizzato dalla Casa Editrice La Scuola e Il Capitello.
La dott.ssa Rosanna Schiralli e la dott.ssa Martina Pontani, del team di Educazione Emotiva, interverranno durante l'evento di Cagliari, dalle 10.30 alle 11.10, per parlare di Educazione emotiva a scuola: il metodo della Didattica delle Emozioni®.
La partecipazione è gratuita, ma il numero di posti è limitato. È previsto il rilascio dell’attestato. >> Iscriviti ora
Le altre tappe del tour Prima.Vera:
Quando e Dove
Auditorium Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" - Via Pintus Località Terramaini, Cagliari
Organizzatore
Editrice La scuola Primaria, il Capitello
Il Programma dell'Evento
ore 10.00
Accoglienza e saluti iniziali
ore 10.30 - 11.10
Educazione emotiva a scuola: il metodo della Didattica delle Emozioni®
La Didattica delle Emozioni® propone di introdurre nelle consuete attività didattiche procedure, tecniche e strategie, validate e testate scientificamente, in grado di aiutare i bambini e le bambine a nominare, gestire e modulare le proprie emozioni, in un’ottica di prevenzione precoce ed efficace del disagio.
Rosanna Schiralli e Martina Pontani, psicologhe e psicoterapeute, ricercatrici nel campo della psicologia dello sviluppo da più di trent’anni, sono tra gli autori del metodo Didattica delle Emozioni®.
Ore 11.10 – 11.50
Esplorazione digitale. Tecnologia e creatività in ottica STEM
La tecnologia può essere utilizzata e proposta a bambini e bambine come materiale da costruzione per esprimere sé stessi ed esplorare la realtà con la creatività, in maniera integrata. Attraverso un’avventurosa esplorazione dello spazio, sperimenteremo come sia possibile relazionarsi all’ambiente circostante creando un originale elaborato digitale.
Chiara Ciociola è ricercatrice presso l’unità Edtech di LINKS Foundation, in particolare esperta nella progettazione di approcci innovativi per la formazione sulle tecnologie emergenti. Ha lavorato inoltre come consulente del Ministero dell'Istruzione per l'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.
ore 11.50 – 12.30
Oltre il cortile: scuola primaria, ambiente e territorio
Come far nascere nei bambini e nelle bambine il rispetto per l’ambiente? L’educazione alla sostenibilità deve potersi realizzare attraverso piccoli gesti quotidiani e la valorizzazione della relazione con la natura anche negli gli spazi esterni alla scuola, ripensati come ambienti di apprendimento. Condivideremo alcune proposte interdisciplinari in grado di far germogliare nei bambini e nelle bambine consapevolezza e senso di responsabilità.
Sabrina Righetti, docente di scuola primaria, formatrice, cura i contributi dedicati alla didattica delle Scienze per la rivista Scuola Italiana Moderna edita da La Scuola.