Obiettivo della Ricerca
Nel 2018 si è concluso il progetto triennale Eumoschool finanziato con fondi UE attraverso il programma Erasmus Plus. Anche questa ricerca verteva sulla validazione di un programma di Educazione emotiva proposto a vari Paesi della UE e alla Turchia.
Il Campione
In totale, tra gruppo sperimentale e gruppo di controllo, hanno partecipato 671 alunni in un range di età compresa tra 6 e 17 anni:
- 105 per l’Italia;
- 212 per l’Ungheria;
- 153 per la Turchia;
- 201 per la Romania;
- 21 per l’Austria
La dimensione del gruppo sperimentale e del gruppo di controllo hanno consentito una adeguata verifica dell’ipotesi di lavoro.
Anche in questa occasione l’ipotesi da validare consisteva nel verificare se gli alunni e le classi sottoposti alla Didattica delle Emozioni ® tra il pre test e il post test avessero ottenuto incrementi significativi di punteggio rispetto alle classi del gruppo di controllo.
Di seguito vengono riportate le differenze tra i punteggi ottenuti al pre test e al post test (espressi in valori di Quoziente Comportamentale medio per classe) sia dei gruppi sperimentali sia dei gruppi di controllo Paese per Paese e, là dove è stato possibile, per età.
Turchia (Istanbul)
Età Gruppo sperimentale Gruppo di controllo
Primary school +8,6 -3,3
+8,8 -0,4
+2,7 +9,3
+10,1 -17,6
+10,9 3,1
High school +7,7 -0,6
Ungheria (Budapest)
Età Gruppo sperimentale Gruppo controllo
10-11 anni +3,5 +2,5
11-12 anni (special group) +11,0 + 3,7
12-14 anni +0,5 -1,9
14-16 anni +1,3 -1,7
14-15 anni +7,7 0
15-17 anni +8,0 +5,3
16-18 anni +7,2 missing
17-18 anni -3,1 0
Italia (Palermo)
Liceo
(età non specificata) Gruppo sperimentale Gruppo controllo
+4,3 -0,4
+3,4 +1,9
+5,9 missing
Romania (Bucarest)
Classi/età Gruppo sperimentale Gruppo controllo
IV classroom +13,3 -1,0
V +1,0 -0,5
VI +5,8 0
VII +10,5 +0,2
IX +4,1 +1,6
X +1,8 -1,7
Preparatory School missing -1,1
Austria (Innsbruck)
Il campione è stato troppo esiguo per essere analizzato.
Risultati: la Didattica delle Emozioni® incrementa competenze emotive, relazionali e comportamentali in modo significativo
L’ incremento dei punteggi medi ottenuti per ogni classe del gruppo sperimentale è evidente e notevole, soprattutto se messi a confronto con quelli del gruppo di controllo.
Non si evincono differenze significative né rispetto al Paese in cui è stato attivato il programma né all’età degli alunni.
Si conferma dunque l’ipotesi di partenza, peraltro già confermata negli studi precedenti con campioni più vasti svolti in Italia: la Didattica delle Emozioni® incrementa competenze emotive, relazionali e comportamentali in modo significativo.
Conclusioni
Le sperimentazioni realizzate nel tempo hanno dunque ottenuto risultati sovrapponibili; hanno inoltre evidenziato come l’utilizzo delle tecniche della Didattica delle emozioni® proposte risulti più efficace nella fascia di età preadolescenziale, anche se un discreto incremento di competenze emotive si ha già con bambini di 5 anni.
La Didattica delle Emozioni® si rivela quindi uno strumento importante per aiutare gli alunni a riconoscere, gestire e modulare le emozioni, con funzioni protettive circa lo sviluppo della personalità.