Aule affollate, alunni ingestibili e sempre meno motivati allo studio; famiglie che delegano e se ne infischiano di cosa possa fare il figlio a scuola.
Bambini in difficoltà, alunni con tanti problemi.
Che fatica è diventato insegnare! E i docenti sono sempre più soli ad affrontare, ogni mattina, gli alunni con i problemi di sempre, ma anche con problemi inediti, nuovi, complessi, che nessuno ha insegnato loro a decifrare e ad affrontare.
Ci si trova così ogni giorno ad insegnare, a cercare di capire, a trovare i giusti equilibri, ad inventare i modi migliori per affrontare i disagi degli alunni.
Questo piccolo manuale (corredato di schede agili e pratiche) vuole essere un aiuto per tutti quei docenti, dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori, che sentono la necessità di saperne di più sui problemi, i disagi ed anche le patologie (vecchie e nuove) dei propri alunni, affinché la scuola non si trasformi in uno sterile contenitore, ma possa diventare, anche per i bambini e i ragazzi in difficoltà , una palestra di incontri veri e di speranze reali.
La lettura del testo è anche consigliata ai genitori e ad ogni operatore che collabori con le scuole.