Ricerca Scientifica

La Didattica delle Emozioni® si è rivelata un potente ed efficace strumento per riconoscere, gestire e modulare le emozioni, con funzioni protettive circa lo sviluppo della personalità, attivando competenze empatiche, di cooperazione e di condivisione.

In base alle sperimentazioni effettuate, ripetute in realtà italiane ed europee, ottenendo sempre risultati sovrapponibili, è possibile affermare che la Didattica delle Emozioni® ha un’influenza positiva sullo sviluppo del soggetto anche, come si vedrà, dal punto di vista biologico.

Quarto Studio (2022): Validazione Scientifica del Metodo della Didattica delle Emozioni®

In questo particolare e innovativo studio, il primo al mondo in questo ambito, svolto in collaborazione con l’Ateneo S. Raffaele di Milano, l’Università de L’Aquila, l’Università Federico II di Napoli e il Centro Internazionale di Biotecnologie Avanzate sempre di Napoli, si volevano identificare i correlati psicobiologici in bambini reclutati in un programma di Didattica delle Emozioni®.

Terzo Studio (2018): Validazione di un Programma di Educazione emotiva Proposto a Vari Paesi UE

Nel 2018 si è concluso il progetto triennale Eumoschool finanziato con fondi UE attraverso il programma Erasmus Plus. Anche questa ricerca verteva sulla validazione di un programma di Educazione emotiva proposto a vari Paesi della UE e alla Turchia.

Secondo Studio (2008): Validazione di un programma di Educazione emotiva svolto nella Provincia di Grosseto

Validazione di un programma di Educazione emotiva svolto nella Provincia di Grosseto.

Primo Studio (2005): Validazione del Metodo della Didattica delle Emozioni® attraverso una Sperimentazione nella Provincia di Viterbo

Validazione del Metodo della Didattica delle Emozioni® attraverso una sperimentazione che si è svolta su un campione di 1231 alunni della provincia di Viterbo.